Nel mondo del sollevamento pesante, sono la sicurezza e l’efficienza a determinare il successo di un cantiere. Il Load Moment Indicator di Magni, grazie alla sue caratteristiche uniche, rappresenta la risposta più avanzata in questo campo.
Il Load Moment Indicator (LMI) non è solo un meccanismo antiribaltamento, ma un vero e proprio supporto indispensabile contro i rischi di sovraccarico che garantisce prestazioni ottimali in ogni condizione di utilizzo.
Il sistema è progettato per monitorare i movimenti della macchina, aggiornando e visualizzando i relativi dati di carico in tempo reale per prevenire rischi e mantenere il pieno controllo del mezzo durante le operazioni di sollevamento. Gli operatori possono lavorare quindi con maggiore sicurezza, grazie a una tecnologia affidabile e all’avanguardia che in ogni momento fornisce indicazioni per lavorare al meglio.
All’avvio della macchina il Load Live Diagram presenta la pagina di guida e durante la prima interazione con il joystick viene visualizzata il diagramma di carico standard. Ciò consente di essere immediatamente pronti per operare in cantiere, automatizzando il processo di configurazione del mezzo e massimizzando l’efficienza fin dai primi momenti di utilizzo.
Per le situazioni in cui ogni centimetro conta, è possibile attivare la “Modalità Dinamica” che fornisce prestazioni ancora più avanzate. In questo caso vengono visualizzate solo le aree sicure per la movimentazione del carico, minimizzando il rischio di sovraccarico. Tale approccio, oltre a migliorare la sicurezza degli operatori, ottimizza anche l’efficienza delle operazioni, garantendo che il carico venga gestito nelle zone appropriate.
Con LMI, in caso di avvicinamento al limite delle zone sicure, la macchina si arresta autonomamente attivando un allarme che consente solo la retrazione del braccio per prevenire movimenti rischiosi. Un ulteriore punto di forza è dato dalla capacità di offrire diagrammi di carico accurati sia quando la macchina lavora sugli pneumatici che sugli stabilizzatori. Questa versatilità permette agli operatori di adattare l’uso della macchina alle esigenze specifiche del sito e alle condizioni del terreno, garantendo stabilità ottimale.
Il sistema LMI riscrive gli standard del settore, grazie al meticoloso lavoro ingegneristico di Magni, permettendo di aumentare l’efficienza e riducendo lo stress durante le attività più impegnative. Gli operatori sono sicuri, potendo contare sulla garanzia di lavorare con macchine che non solo rispettano le norme di sicurezza ma che pone l’incolumità della persona al centro.