Il personale di Magni Telescopic Handlers srl è abilitato, secondo le linee guida e le procedure internazionale, alle manovre di Disostruzione e Rianimazione Cardio Polmonare BLSD/PBLSD con uso del Defibrillatore.
Basic Life Support Defibrillation (BLSD) e Pediatric Basic Life Support Defibrillation (PBLSD) rappresentano l’addestramento ideale per formare il personale laico alle tecniche di supporto di base alla vita – “Basic Life Support” – insieme alle tecniche di utilizzo di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). Il corso prepara a prestare soccorso – non solo agli adulti, ma anche ai bambini e agli infanti vittime di infortuni pericolosi per la vita.
Il corso BLS-D o PBLS-D (leggi: BLS-D adulto e PBLS-D pediatrico) ha l’obiettivo principale di far acquisire conoscenze, metodo e abilità per prevenire il danno anossico cerebrale in una persona colpita da arresto cardiorespiratorio, in condizioni di assoluta sicurezza per sé stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti.
In particolare, lo scopo principale delle manovre di primo soccorso è quello di preservare le cellule dell’intero organismo – in particolar modo quelle del cervello – dalla morte provocata dall’assenza di ossigeno. Nel momento in cui la respirazione e la circolazione sanguigna si arrestano, infatti, i tessuti dell’organismo non ricevono più l’ossigeno – elemento di fondamentale importanza per la loro sopravvivenza – iniziando così un processo di morte cellulare. Una volta che questo processo inizia, le possibilità di sopravvivere così come le possibilità di un eventuale recupero in assenza di danni, in particolar modo a livello cerebrale, diminuiscono notevolmente.
Nel corso BLS-D è previsto anche l’apprendimento delle nozioni di base per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE).
Inoltre, vengono fornite indicazioni anche sulle manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo sia negli adulti che nei bambini.